Ayurveda: l’antica filosofia indiana fondata sull’equilibrio

Fondata in India migliaia di anni fa, l’Ayurveda è un importante “scienza di vita”. 

L’unione di filosofia, psicologia e medicina, ha portato alla creazione di un’incredibile corrente di pensiero, che si trasforma nella filosofia di vita di tutto coloro che l’accolgono. 

L’Ayurveda considera la salute come uno stato di equilibrio, basata sulla connessione tra fattori ambientali, fisici e psicologici.

Ayurveda meditazione
La meditazione è una tradizione di guarigione tradizionale che ha avuto origine in India. Prende le sue radici dall’Ayurveda che è uno dei più antichi sistemi di guarigione naturale.

Secondo questa scienza, il corpo non è più importante della mente e la mente non è più importante del corpo. I due elementi convivono e si influenzano a vicenda, cercando di raggiungere uno stato di equilibrio superiore

La scienza del Ayurveda può contare su alcuni elementi fondamentali, che comprendono: l’alimentazione ayurvedica,  le cure e i rimedi ayurvedici (medicina ayurvedica) e la visione ayurvedica dell’individuo. 

L’individuo secondo la filosofia Ayurveda

Secondo la scienza ayurvedica, l’universo è guidato da cinque elementi diversi. Aria, terra, fuoco, acqua e etere, si uniscono in modi diversi per creare tutto l’universo – compresi gli uomini. 

L’uomo non è altro che un miscuglio di materia e antimateria, l’unione composita dei cinque elementi fondamentali. 

Ayurveda – Cosa sono i Dosha

Il benessere fisico e mentale dell’uomo sono bastai sull’equilibrio della materia e sulla sua continuità. Nel momento in cui si crea uno squilibrio o una disarmonia di qualsiasi tipo, il benessere dell’individuo è inevitabilmente minacciato.

Sempre secondo l’Ayurveda, nella materia si raccolgono tre bioenergie diverse, chiamate dosha, divise in: vata, pitta e kapha. 

Negli individui una di queste tre bioenergie tende ad essere predominante, determinato il temperamento della persona e la sua corporatura. 

Dosha Vata

Le persone con dosha vata predominante tendono ad essere molto magre, ad avere occhi piccoli e inespressivi e a soffrire di irrequietezza. Spesso dotati di un carattere deciso, hanno difficoltà a mantenere delle relazioni stabili. 

Dosha Pitta

Le persone con dosha pitta predominante tendono ad avere una corporatura media, ad avere capelli sottili e un’intelligenza particolarmente spiccata. Sono aperti alle nuove idee e dotati di un carattere tendente alla leadership. 

Dosha Kapha

Le persone con dosha kapha predominante tendono ad avere una corporatura incline all’accumulo di grasso, ad essere lenti e piuttosto goffi, a dormire molto e avere un’intelligenza media. 

Nella stessa categoria: