Il divano, il sovrano del salotto di casa

Che si preferisca chiamarlo canapè, ottomana o sofà, quel che è certo è che il divano è il sovrano del salotto di casa. Comodo, elegante, in grado di poter accogliere contemporaneamente più persone, è un insostituibile componente di arredo di ogni casa. Dalle più diverse forge, misure, colori e tipologia di materiali, è l’elemento catalizzatore del salotto. Ma vista la così ampia scelta, come procedere per scegliere il giusto modello?

Come scegliere il divano per il salotto di casa

Prima di optare e comperare un divano nuovo, è necessario che vengano ad essere prese in considerazione alcuni criteri. Senza dubbio, il primo criterio riguarda proprio le sue dimensioni. Difatti, sarebbe alquanto problematico acquistarne un modello che, poi, non può entrare nel salotto di casa! Quindi, prendiamo bene le dimensioni che si hanno a disposizione. Fatto questo, ci si potrà dedicare a quanti posti si desidera avere. Sul mercato, a tal proposito, vi sono modelli da due fino a diverse comode sedute.

Altro aspetto da considerare nell’effettuare la scelta, è quello riguardante la sua forma. Anche in questo caso vi sono infinite proposte commerciali in grado, pertanto, di soddisfare ogni personale esigenza. Anche la scelta del suo rivestimento è molto importante. Negli ultimi anni, la scelta si è sempre più indirizzata su due tipologie di rivestimento. La prima è la pelle, soluzione, senza dubbio, più classica, mentre la seconda, in tessuto, è quella maggiormente in voga tra i giovani. In conclusione, si suggerisce sempre di valutare il rapporto qualità-prezzo.

Nella stessa categoria: