Importanti suggerimenti da ricordare per la cura del tatuaggio

Finalmente hai il tuo primo tatuaggio in assoluto! Congratulazioni! Ora hai quel disegno da sogno inchiostrato sulla tua pelle. Ma cosa succede dopo? Come ti prenderai cura del tuo nuovo tatuaggio e ti assicurerai che guarisca bene e mantenga la sua bellezza? Ecco alcuni importanti suggerimenti per la cura del tatuaggio che devi tenere a mente:

Lavare delicatamente il tatuaggio dopo diverse ore 

Il consiglio comune è di lasciare il tuo nuovo tatuaggio coperto per le prime 2 o 5 ore. Rimuovi la copertura con cura e lava delicatamente il tatuaggio con sapone liquido delicato e acqua tiepida. 

Cura del tatuaggio

Segui i consigli del tuo tatuatore 

I consigli per la cura del tatuaggio possono differire da uno studio all’altro e ci sono momenti in cui anche gli artisti di uno studio hanno idee diverse su ciò che guarirà meglio.

Errori da non fare durante la cura del tatuaggio

Rispetta sempre le istruzioni del tuo tatuatore. La maggior parte fornirà un volantino in cui stampano i loro consigli che puoi portare a casa con te. 

Applicare uno strato spesso di una crema idratante inodore 

Cerca una crema idratante inodore e applica uno strato sottile sul tuo nuovo tatuaggio. Il tuo tatuatore darà la propria raccomandazione. Puoi coprirlo di nuovo con garza o pellicola trasparente o lasciarlo all’aria aperta, secondo i consigli del tuo artista. In generale, gli studi ti diranno di ripetere il processo di pulizia da 3 a 5 volte al giorno per una migliore cura del tatuaggio. 

Mantieni il tuo tatuaggio asciutto e pulito

Un aspetto importante nella cura del tuo tatuaggio è garantire che rimanga asciutto e pulito. Non immergerlo mai in acqua per almeno un mese. I bagni non vanno bene, ma le docce sì. Se c’è un’alta probabilità che i tuoi vestiti strofinino sul tuo tatuaggio, coprilo con pellicola trasparente o garza e nastro medico. 

Sii paziente mentre aspetti che il tuo tatuaggio guarisca

I tempi di guarigione dipenderanno dalle dimensioni del disegno del tatuaggio e da come il tuo corpo guarisce se stesso. Può variare per circa una settimana per linee piccole e design semplici fino a diversi mesi per progetti più grandi e complessi. Continua a seguire le istruzioni per la cura del tatuaggio entro il periodo di tempo indicato dal tuo artista. Assicurati che il tatuaggio sia pulito e ben idratato per alcuni mesi dopo. Stai lontano da oggetti abrasivi per la pelle. 

Stai lontano dalla luce solare diretta 

Non esporre il tuo nuovo tatuaggio alla luce solare diretta a meno che non sia necessario. Il sole può sbiadire i tatuaggi curati, in particolare quelli colorati. Una volta che il tuo tatuaggio è completamente guarito, assicurati di coprirlo con una crema con un elevato fattore di protezione solare. 

Evita di graffiare il tuo nuovo tatuaggio 

Mentre il tuo tatuaggio guarisce, potrebbe sfaldarsi leggermente. Non graffiare mai il tatuaggio perché potrebbe rimuoversi l’inchiostro nell’area graffiata, causando macchie sbiadite o rimuovendo completamente una parte. Se il tuo tatuaggio prude, non grattarlo. Puoi semplicemente dargli un colpetto leggero. Il solletico durerà per le prime settimane circa.

Questi sono i suggerimenti più importanti per la cura del tatuaggio per garantire che il tuo tatuaggio mantenga la sua bellezza per lungo tempo. 

Nella stessa categoria: