La funzione di un intercooler in un’auto

Grazie all’intercooler, ovvero uno scambiatore d’aria, è possibile aumentare la potenza della propria auto. In estrema sintesi, si tratta di un dispositivo per raffreddare l’aria all’uscita del compressore. Il suo modo di agire è relativamente semplice. Prima di entrare nel blocco motore dell’auto, l’aria viene ad essere raffreddata da questo apparato, per ridurne la densità.

l’intercooler di un’auto
Se l’auto non avesse il intercooler, il suo motore non potrebbe nemmeno funzionare

Questo fenomeno fisico consente, quindi, di migliorare e ottimizzare da un lato il funzionamento del motore e, dall’altro, la sua efficienza. Dotato di questo dispositivo, il veicolo guadagna, in media, il 20% della potenza rispetto a un’altra auto.

Alcuni utili consigli di manutenzione di un intercooler

Il mantenimento dell’intercooler, rimane essenziale perché possano essere garantite le sue buone prestazioni. Per pulire il tuo intercooler, ovviamente, si dovrà smontarlo. La tecnica di questa operazione, varia a seconda dei produttori. In ogni caso, sarà sufficiente seguire le istruzioni fornite a seconda del modello montato sulla propria auto.

Video: Cos’è un intercooler e cosa fa?

Fatto ciò, si potrà procedere, all’aperto, alla sua pulizia, andando, semplicemente ad utilizzare un getto d’acqua ad alta pressione e due litri di uno sgrassatore di propria scelta. In pratica, si dovrà versare un primo litro nell’apparato, facendolo circolare il liquido al suo interno. Ripetere, se necessario, l’operazione. Infine, replicare lo stesso metodo con liquido lavastoviglie e acqua e quindi risciacquare.

Quindi, prima di andarlo ad riassemblare, si potrà decidere se farlo asciugare all’aria aperta o con l’aiuto di un asciugacapelli per risparmiare tempo. Andando a concludere, per qualsiasi tipologia di informazione sulle sue caratteristiche e sulla sua manutenzione o altro, è bene non esitate a contattare il team di un sito specializzato in questo accessorio auto.

Nella stessa categoria: