Come i non residenti possono aprire un conto bancario estero in Europa

Contrariamente a quanto la maggior parte delle persone pensa, in realtà è più facile e più semplice aprire un conto bancario personale europeo. Ma bisogna ricordare che le regole possono cambiare molto tra i membri dell’Unione Europea che si aggiungono alla Svizzera e quelli che sono solo parte del SEE. A parte questo, i requisiti possono anche cambiare da una banca all’altra all’interno dello stesso Paese.

Conto bancario estero

Ma c’è una buona notizia, perché ci sono alcuni paesi come la Bulgaria, la Polonia e la Lituania dove è facile aprire un conto bancario senza bisogno di diventare residenti. Ci sono anche casi in cui l’unica cosa da presentare è il passaporto. In alcuni altri casi, potrebbe essere necessario esibire la prova della residenza nel proprio paese. Infine, ci sono banche che vi richiederanno di avere un indirizzo nel paese specifico in cui vi sarà inviata la vostra carta. Ad esempio, potreste usare l’indirizzo di un amico.

L’unico inconveniente è che in quasi tutti i casi è necessario che tu faccia un viaggio in Europa per poter andare in banca ad aprire il tuo conto di persona. Si consiglia vivamente di contattare la banca prima del viaggio per assicurarsi che tutto sia già stato organizzato e preparato per l’apertura di un conto prima di arrivare nel paese specifico in Europa dove si desidera aprire un conto bancario estero

Qual è la situazione attuale dei conti bancari dell’UE?

Prima di fare qualsiasi cosa, è necessario prendere atto che, anche se il mercato unico dell’UE sviluppa un quadro coeso per la regolamentazione bancaria per tutti gli Stati membri, tutte le specifiche riguardanti l’idoneità per i non residenti potrebbero essere diverse da un’istituzione all’altra. Tuttavia, la maggior parte delle volte è necessario essere residenti nello Stato membro dell’UE per poter aprire un proprio conto bancario.

Video: Si può aprire un conto corrente all’estero? Come aprirlo senza incorrere in sanzioni

Ad esempio, è abbastanza facile aprire un conto in Germania se si è rumeni, così come i cittadini olandesi non hanno problemi ad aprire un conto bancario in Spagna. D’altra parte, se non siete residenti nell’UE, ci potrebbero essere alcuni ostacoli nell’apertura di un conto bancario estero (di più sul sito Web Protax), non importa dove cerchiate di farlo. 

Nella stessa categoria: