Le catene furgone per guidare d’inverno

Oltre che essere una convenienza per superare le difficoltà provocate dalla presenza di neve e di ghiaccio, l’avere a bordo le catene furgone è anche un evidente obbligo di Legge.
Infatti, anche se oramai dovrebbe essere cosa nota a tutti gli automobilisti, a far data dal 15 di novembre e fino al 15 di aprile del successivo anno, è fatto obbligo avere a bordo del proprio mezzo le catene da neve.
Non si può, di certo, obliare come e quanto, in caso di neve e di ghiaccio, sia difficoltoso guidare un mezzo. Non per nulla, è necessario avere una particolare attenzione proprio al fine di fare in modo che ogni manovra non sia esclusivamente ponderata, ma effettuata in piena e totale sicurezza. Solo in questa maniera, ogni conducente potrà essere certo che il proprio autoveicolo non effetti delle indesiderate reazioni in presenza di ghiaccio o di neve.

Come scegliere il modello giusto?

In questo caso è di vitale, oltre che di fondamentale, importanza che ogni utilizzatore verifichi e controlli quelle che sono le caratteristiche tanto dei pneumatici che si utilizzano, quanto quelle del proprio mezzo.

In linea generale, i modelli che si possono trovare sul mercato sono perfettamente corrispondenti alle caratteristiche richieste. Inoltre, si possono anche trovare numerosi modelli di facile e rapido montaggio.

catene-da-neve-montaggio

In conclusione, si può, quindi, ricordare che per scegliere il modello giusto, il libretto di circolazione del mezzo è il punto focale ove poter trarre tutte le informazioni necessarie per procedere ad un corretto loro acquisto e utilizzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *